Segnalo alcuni blog molto utili a studenti e insegnanti

http://lapalmieri.splinder.com

Il sito di Tiziana Palmieri, PhD in dantistica, appassionata insegnante di lettere alle medie, carissima amica. Pubblica, tra le altre cose, un adattamento alle scuole medie del mio Siglario degli errori.

http://fuoridiclasse.splinder.com

Una miniera! Una prof di lettere che insegna al Liceo classico (ma che firma i post con due nick diversi 🙂 ). Segnalo, in particolare, i post contrassegnati dal tag “appunti di didattica”. Tra questi, non bisogna assolutamente perdere il post sulla punteggiatura (che rimanda a poche ed elette fonti) e quello sulla maieutica.

http://www.mestierediscrivere.com/testi/punteggiatura.htm

Nessun commento è necessario.


http://chiaroesemplice.blogspot.com/index.html


Il blog di una docente universitaria impegnata da anni nella modernizzazione della educazione linguistica e, in particolare, della (didattica della) scrittura. Non è, però, il suo, un blog propriamente tecnico. Tratta, infatti, di argomenti di varia natura. E’, tuttavia, esemplare, perché la prof. Emanuela Piemontese ha uno stile davvero chiaro&semplice.

6 Risposte to “Segnalo alcuni blog molto utili a studenti e insegnanti”

  1. Floria Says:

    Ti ringrazio molto di aver segnalato “Fuori di Classe”. Mi limito ad una precisazione: sembra che gli autori siano due ma in realtà sono sempre io che a volte accedo con il nick dell’altro mio blog (personale), Floria, a volte con il nick lboninu con il quale ho cominciato a pubblicare i post sul blog didattico. Naturalmente tornerò a trovarti.

  2. Linetta Says:

    Sono in pensione dopo una vita d’insegnante estremamente interessante. Mi sono posta il problema della dislessia già nel 1985 e anch’io ho trovato il libro di Pirro, ma anche tanti studi anglosassoni, non italiani.
    Ho avuto in classe tre bambini dislessici lievi e uno grave. Ho affrontato tutto ancor prima del primo giorno di scuola della prima elememtare: ho ideato e applicato un metodo particolare, sia per il bambino che per il resto della classe, con successo (ora quei ragazzi sono cresciuti!)
    Se vuoi saperne di più puoi cliccare qui: è un blog giovane, ma conto di rimpinzarlo in modo interessante e continuo.
    squolascuola.blogspot.com
    Cari saluti, sbircio

  3. Marco Maggitti Says:

    Carissimi colleghi vi segnalo questo sito http://www.docenti.tv, credo possa essere molto utile; contiene tantissimi video e guide per integrare le lezioni in aula.
    Salutissimi a tutti

  4. billig ipad Says:

    I believe what you said was actually very reasonable.
    However, what about this? what if you typed a catchier post title?
    I am not suggesting your information isn’t solid., however suppose you added a headline that makes people desire more? I mean Segnalo alcuni blog molto utili a studenti e insegnanti « Con gli occhi di Giuseppe is kinda boring. You might look at Yahoo’s home
    page and note how they create article titles to grab people to open the links.

    You might add a related video or a pic or two to get readers
    interested about everything’ve written. In my opinion, it would make your posts a little livelier.

  5. http://www.ww.atozscan.com/search.php?search=http://vindenipad.info Says:

    If you want to grow your know-how only keep visiting this web
    site and be updated with the newest news posted here.

  6. giovencofran37.bravejournal.com Says:

    Very rapidly this website will be famous among all blog people, due to
    it’s nice articles or reviews

Lascia un commento