Pro piccolo e le intuizioni degli studenti

Nello stesso lavoro di gruppo (v. post precedente), uno dei gruppi è giunto alla conclusione che il soggetto di frase in italiano è, in realtà, un aggiunto e non un argomento, contrariamente alla teoria di Tesnière, secondo il quale i soggetti sono sempre argomenti del verbo. Il motivo è semplice: il soggetto sembra comportarsi come un aggiunto. Un aggiunto, infatti, se omesso, non fa perdere grammaticalità alla frase, ed è possibile considerare la nuova frase come semanticamente equivalente a quella di partenza: lo stesso accade se omettiamo un soggetto:

(1) tutti i ragazzi mettono gli zaini negli armadietti

(2) mettono gli zaini negli armadietti

Giuseppe Russo, però, suggerisce ai compagni un’analisi alternativa: il soggetto non è stato davvero cancellato, ma “sostituito con un elemento sottinteso“, che io qui trascrivo come pro:

(3) pro mettono gli zaini negli armadietti.

Ora, l’osservazione di Russo merita attenzione per più di un motivo. Per il momento, però, mi soffermerò solo sul più importante: lo studente introduce nella descrizione del dato empirico concreto (la frase 2) un elemento astratto la cui giustificazione è puramente teorica: l’introduzione di pro, infatti, serve innanzitutto ad evitare la falsificazione della teoria di base (in questo caso quella di Tesnière), e non direttamente a descrivere i dati empirici (pro non si vede e non si sente).

Advertisements

Una Risposta to “Pro piccolo e le intuizioni degli studenti”

  1. Libru » Pro piccolo e le intuizioni degli studenti Says:

    […] damianofermo: Nello stesso lavoro di gruppo (v. post precedente), uno dei gruppi è giunto alla conclusione che il soggetto di frase in italiano è, in realtà, un aggiunto e non un argomento, contrariamente alla teoria di Tesnière, secondo il quale i … […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: