Osservazioni dei ragazzi sulla complessità dei modelli

Oggi ho tentato di parlare delle frasi relative e di una loro possibile rappresentazione all’interno del modello generativista. Ora, di teorie sulle frasi relative ne esistono tante, e, dovendo sceglierne una da usare all’inizio (nulla impedisce poi di criticarla o di confrontarla con altre), ho deciso di utilizzarne una che fosse più semplice, scartando quella più diffusa tra gli studiosi, perché, così ho detto ai ragazzi, è troppo complessa. Mbaye Gueye approva, dicendo che un modello non è buono se è complicato.
Giovanni Di Gregorio, allora, controbatte notando che un modello più complesso è preferibile a uno semplice se spiega più cose rispetto a quest’ultimo.

Advertisements

2 Risposte to “Osservazioni dei ragazzi sulla complessità dei modelli”

  1. Blog Miss Net » Osservazioni dei ragazzi sulla complessità dei modelli Says:

    […] admin: […]

  2. Mbaye Gueye Says:

    Salve prof.Menza. Le lascio questo commento su ciò che dicevo in classe, sarà un po’ contorto ma lei come sempre saprà tradurre. Parto con un esempio: la teoria di Di Gregorio, che potrete trovare nel blog del prof.. Lei diceva che la teoria di Giovanni era buona perché semplificava la struttura dell’albero, e lei ci dice: “Una teoria X si può dire buona se riesce a rispondere al maggior numero di domande” e se, aggiungo io, rispetto alla teoria Y precedente, non aggiunge elementi per evitare controesempi. E vorrei controbattere a Giovanni dicendogli: è buona una teoria che per spiegare una cosa deve modificare, nel nostro caso, l’albero aggiungendo sintagmi? Non è forse meglio avere un albero semplice che si possa applicere a tutte le frasi senza dover aggiungere sintagmi? E poi se Giovanni sostene che “un modello più complesso è preferibile a uno semplice se spiega più cose rispetto a quest’ultimo”, le vorrei fare notare che Giovanni ha fatto una bella contraddizione quando diceva che la teoria sul clitico non era buona perché c’erano troppi nuovi elementi, cioè troppi nuovi sintagmi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: