Primi esercizi di stile sulla percezione prosodica

Ho chiesto ai miei alunni di seconda di scrivere, a casa, una frase con parole solo ossitone ed una con parole solo proparossitone.
Voglio condividere le più interessanti (titoli miei):

Weekend di paura

Sàbato tantìssimi giòvani ràpidi seppellìrono Chìsari (Luca Sanfilippo)

Cacciatori di serpenti (proparossitoni) (grazie a Andrsci)
Sparàrono. Moltèplici vìpere ràpide fuggìrono. Inseguèndole, continuàrono. Tantìssime morirono.
(Chiara Lombardo)

Slogan deuteropedagogico
Farò più attività, così avrò più abilità
(Federica Pennisi)


Psichedelico sdrucciolo

Molteplici abili energumeni

distrussero rapidi monocoli

(Placido Fazio)

(8/10/08)

P.S. Luca Sanfilippo precisa che non ce l’ha con Corrado (Chìsari). Aveva solo bisogno di un cognome sdrucciolo… Niente di personale, insomma.

Blogged with the Flock Browser
7 Risposte to “Primi esercizi di stile sulla percezione prosodica”

  1. annarita Says:

    Salvo, che belli! Mi sono divertita a leggerli. Grazie per aver condiviso.:)

    A presto!

    E passa ogni tanto dal mio blog. Sto pubblicando un enigma a settimana…e tu sei bravo a risolvere…

  2. andrsci Says:

    serpenti …ossitoni?
    non ti sembrano proparossitoni?

    io avevo scritto una cosa simile, a scuola: meno rigorosa (nel senso che mi permettevo anche articoli e preposizioni che sfuggissero alla regola degli accenti), ma interamente in endecasillabi sdruccioli. Era un pezzo satirico sui miei professori, e iniziava così:

    “Bofonchiano parabole ridicole”

    🙂
    Son contento che hai ricominciato a scrivere.

  3. salvomenza Says:

    @andrsci: ma certo! proparossitoni. Ora lo correggo… Bello il tuo Bofonchiano… sono versi interi, è un esercizio più avanzato.
    @annarita: sono passato dal tuo blog, ma gli enigmi erano già tutti risolti. Ripasserò. Ciao.

  4. MARIO C. Says:

    ciao prof, mi dispiace per corrado! cmq mi sto scervellando per riuscire a trovare una publicazione dove chiedergli come si stabilisce se -a- è testa o argomento!!??

    (SPERO DI NN AVERE FATTO ERRORI ihih)

  5. salvomenza Says:

    Caro Mario, gli errori li hai fatti apposta. Troppo comodo. Ci vediamo in classe. Ciao

  6. MARIO C. Says:

    a non avevo fatto caso alle abbrevazioni 🙂 ci sentiamo in classe ciao prof

  7. goji berry Says:

    It’ll permit you find and compare different Goji supplements such as Goji Active, Goji Max – Plus, Goji Select Natural. Goji berry and weight loss are related because the berries directly attack both the causes of obesity and overweight thereby neutralizing much of their effects on human anatomy. insert – Before(ga, s) )() Totally free On the internet Posts Directory.

Rispondi

