Insegnare a scrivere e monitorare i livelli di competenza attraverso una correzione classificatoria basata sulla grammatica generativa. Insegnare a scrivere e a monitorare i livelli di competenza attraverso una correzione classificatoria basata sulla linguistica generativa

Salvatore Menza

Insegnare a scrivere e monitorare i livelli di competenza attraverso una correzione classificatoria basata sulla grammatica generativa.

Insegnare a scrivere e a monitorare i livelli di competenza attraverso una correzione classificatoria basata sulla linguistica generativa

“La correzione classificatoria è un metodo di correzione degli elaborati scritti in base al quale il revisore (che può essere non solo il docente, ma anche l’autore, o un peer dell’autore, cioè un compagno di classe o di scuola ecc.) contrassegna ciascun errore indicando, a margine, attraverso una apposita sigla, la tipologia cui tale errore appartiene […]

Nella prassi che ho perfezionato, i discenti, con l’aiuto del docente o di compagni già esperti, si esercitano ad usare il siglario, fino a padroneggiarlo, innanzitutto per comprendere la correzione fatta dall’insegnante, ma, subito dopo, anche per autocorreggere il proprio testo, per correggere un testo altrui, o per discutere, commentare, rivedere un lavoro di revisione già fatto, su un testo già annotato.

L’elemento più rilevante per l’efficacia del metodo, però, è il modo in cui il siglario viene progettato (i principi, cioè, su cui si basa la scelta delle tipologie di errore da rappresentare e il modo in cui la sigla viene sciolta nel siglario) e realizzato. L’esempio di siglario suggerito da Cattana e Nesci (op. cit., p. 144-145), ad es., è una lista molto esigua di sigle, che permettono una classificazione molto generale degli errori, che vengono, infatti, ricondotti a macroarticolazioni della grammatica (es. errore di ortografia, di sintassi ecc.). Un siglario del genere […]  non potrebbe in alcun modo giovare al discente per migliorare le proprie competenze linguistiche, perché non lo aiuterebbe a capire come fare a riconoscere e correggere lo specifico errore commesso, o evitare di commetterlo ancora in futuro. Un simile siglario, inoltre, sarebbe, comunque, uno strumento di monitoraggio poco utile anche per l’insegnante, che, a fronte di una classificazione generica dell’errore, sarebbe spinto ad attivare interventi didattici altrettanto generici, mentre, in realtà, ci sono tanti errori diversi di ortografia, tanti errori diversi di sintassi ecc., per ciascuno dei quali, come vedremo, è possibile adottare, invece, una strategia specifica, mirata, ed estremamente più efficace.

Nel realizzare il mio siglario ho, allora, cercato di distinguere un elevato numero di (micro)tipologie di errore (83, quelle che più di frequente ho riscontrato negli scritti dei ragazzi), associando a ciascuna una sigla diversa, e ho descritto ciascuna (micro)tipologia in modo tale da fornire allo studente sia una strategia per riconoscere quanto più facilmente tale tipologia d’errore (cioè percepire e classificare l’errore in un testo qualunque), sia una strategia generale sempre valida per correggere lo stesso errore ogniqualvolta esso venga individuato e riconosciuto.. Chiaramente, l’addestramento porta anche a ridurre l’occorrenza stessa dell’errore, ma non è questo ciò che più conta. Ciò che conta, infatti, non è non sbagliare mai (anche i professionisti della scrittura commettono errori durante la stesura dei testi!), ma rendersi conto degli errori e saper trovare soluzioni adeguate prima di arrivare alla versione definitiva” (p. 4).

Compralo su ibs.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: