Syntapuzzle. Un modello concreto della combinazione sintattica basata su proprietà lessicali e un materiale didattico di ispirazione montessoriana

Syntapuzzle latino

Salvatore Menza

Syntapuzzle. Un modello concreto della combinazione sintattica basata su proprietà lessicali e un materiale didattico di ispirazione montessoriana

Syntapuzzle è un metodo di rappresentazione della frase nel quale ciascuna parola è rappresentata da una tessera mobile sulla quale sono indicati il significante, e, sui margini, mediante appositi simboli, anche i tratti sintattici, dal cui valore dipende la combinazione con altre tessere/parole. Ciascun tratto è specificato mediante una sigla e un simbolo: la sigla indica la qualità del tratto (accusativo, nominativo, maschile, femminile, singolare, plurale, congiuntivo ecc.), mentre il simbolo (una freccia o un bersaglio, che chiameremo connettori) indica se il tratto è valutato (bersaglio) o non valutato (freccia). Una frase benformata è una combinazione in cui ogni tratto non valutato viene connesso ad un tratto valutato dello stesso tipo, della stessa qualità (ad es. un accusativo non valutato, freccia, viene connesso ad un accusativo valutato, bersaglio), ed in tal modo risulta valutato. Nel modello del Syntapuzzle, tale valutazione dei tratti non valutati si ottiene accostando le tessere (i simboli dei tratti sono posti sui margini) in modo che ogni freccia sia a contatto con un bersaglio recante la stessa sigla.

Compralo su Ibs.

Advertisements

3 Risposte to “Syntapuzzle. Un modello concreto della combinazione sintattica basata su proprietà lessicali e un materiale didattico di ispirazione montessoriana”

  1. AndrSci Says:

    Carissimo, ho visto che stai caricando dei video su Youtube che si riferiscono all’attività del Syntapuzzle. Posso chiederti una cosa? Non sarebbe il caso di creare una playlist con questi filmati, in modo che chi arriva e magari si è perso qualcosa (uno a caso, io) sappia in che ordine guardarli?

    Resta sempre valida la mia promessa di mandarti il mio feedback su “Insegnare a scrivere”: non l’ho dimenticata, ci sto prendendo un mucchio di appunti sopra.

    A presto.
    Andr

  2. salvomenza Says:

    Ciao! In realtà, quei video si riferiscono ad una versione semplificata del Syntapuzzle, che ho immaginato adatta alla lavagna di ardesia e ai quadernoni… insomma, alla scuola com’è. Ed è un modello che modifico di continuo. Ti manderò tutti i link! E ti tengo aggiornato (non trovo il tuo indirizzo email: puoi scrivermi al mio? salvomenza gmail.com).
    Sono ansioso di ricevere il tuo feedback! Grazie! Potremo migliorare il libro!

  3. ERASMUS+ PROJECT “TEACH – Teachers as learners, learners as teachers” – BRICKS Says:

    […] il formative assessment, applicate, nel caso specifico, al latino, e del mio materiale didattico Syntapuzzle, di ispirazione montessoriana. Il programma della lezione, assieme ai link necessari, sono stati […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: