Curriculum

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

Salvatore Menza

(Catania, 1/6/1974)

salvomenza  (at) gmail.comfoto salvo per flipnet

Istruzione

gen.-mag. 1997 Periodo di studio presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Amsterdam nella cornice del Progetto Erasmus, durante il quale sono stati frequentati i seguenti corsi: Fonologia (prof.ssa M. Nespor, voto 8,3/10), Interazione fra i componenti della grammatica (prof.ssa M. Nespor, voto 9,5/10), Fonetica inglese (dr. J. Leather, voto 7/10), Sintassi generativa dell’inglese (dr. F. Van Der Leek, voto 8/10), Semantica (dr. R. Vogel); è stata inoltre prodotta una tesina dal titolo Ipotesi di una grammatica del textsetting attraverso un corpus di canzoni, seguita e giudicata dalla prof.ssa Marina Nespor (voto 8,5/10);

a.a. 1997/98 Laurea in Lettere presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania con la votazione di 110/110 e lode; tesi discussa: Nuova trascrizione e concordanze delle poesie edite nel dialetto galloitalico di Nicosia di Carmelo La Giglia, relatore il prof. S. C. Trovato.

feb. 2001 Abilitazione all’insegnamento per le classi 43/A, 50/A e 51/A mediante il superamento del Concorso ordinario per esami e titoli a cattedre nelle scuole ed istituti di istruzione secondaria di I e II grado bandito con D.D. 31/03/1999, con la votazione di 69,5/80 (43/A e 50/A) e 72/80 (51/A).

20 apr. 2001 Dichiarato «cultore della materia», su proposta del Prof. S. C. Trovato, ordinario di Linguistica generale nella Facoltà di Lettere dell’Università di Catania, dal Consiglio di Corso di Laurea in Lettere della stessa Facoltà.

a.a. 2003/04 Dottorato di ricerca in Filologia Moderna (XV ciclo), Università di Catania. Tesi discussa: Metalessicografia tra lingua e dialetto. Per una revisione di alcune categorie nella modellizzazione del lessico, relatore il Prof. S. C. Trovato, coordinatore la Prof.ssa M. Spampinato.

Corsi di Perfezionamento

Mag. 1996 Corso di addestramento all’uso dell’editor Interleaf su piattaforma Unix, tenuto dal dott. ing. M. Ricci, presso la cattedra di Geografia linguistica della Facoltà di lettere dell’Università degli Studi di Catania.

18-19 mag. 2000 Corso di formazione per l’acquisizione di metodologie di ricerca per l’utilizzo delle apparecchiature Kay Elemetrics nella fonetica sperimentale, organizzato dall’Università di Macerata.

4-8 set. 2000 Corso di Aggiornamento in Discipline Linguistiche organizzato dal Dipartimento di Glottologia e Filologia classica dell’Università degli Studi di Udine in collaborazione con la Società Italiana di Glottologia e con il Comune di San Daniele del Friuli, tenuto a San Daniele del Friuli (UD).

27 aprile 2001 Stage su “Tecniche della comunicazione multimediale”, Macromedia, Facoltà di Scienze politiche, Catania (3 ore).

luglio 2001 Stage su “Lessicografia e lessicologia”, Centro Studi Filologici e Linguistici Siciliani — Opera del Vocabolario Siciliano, Catania, luglio 2001 (totale ore 45)

2 feb-26 mar 2002 Stage su “Lessicografia dialettale e lessicografia in lingua” presso l’Opera del Vocabolario siciliano (40 ore).

Esperienze Professionali

luglio-sett. 1999 Contratto di collaborazione con l’Università di Catania, Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Filologia Moderna, Cattedra di Dialettologia Italiana (Prof. G. Tropea), per la realizzazione della schedatura (concordanze per forme) delle poesie inedite di Carmelo La Giglia.

nov. 1999-apr. 2000 Contratto di collaborazione con l’Università di Catania, Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Filologia Moderna, Cattedra di Geografia linguistica (Prof. S. C. Trovato), per la realizzazione della normalizzazione ortografica e della schedatura (concordanze per forme) delle prose inedite nel dialetto galloitalico di Nicosia (EN) di Sigismondo Castrogiovanni.

gen.1999-feb. 2002 Responsabile della elaborazione informatica e co-redattore del V volume (da vi a vin) del Vocabolario Siciliano, fondato da Giorgio Piccitto e diretto da Giovanni Tropea (Centro di Studi Filologici e Linguistici Siciliani – Opera del Vocabolario Siciliano, Catania-Palermo, V vol. a c. di Salvatore C. Trovato).

da set. 2001 Contratto di lavoro a tempo indeterminato con il Provveditorato agli studi di Catania in qualità di docente di Materie letterarie e latino nel Liceo Scientifico “Boggio Lera” di Catania.

a.a. 2005/06 e 2006/07 Contratto per l’insegnamento di Didattica della lingua italiana (25 ore) e Laboratorio di didattica della lingua italiana (25 ore) nella Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per l’Insegnamento Secon
dario (SISSIS) dell’Università di Catania (Classe 52A, VI ciclo).

Interventi a convegni e seminari

26-28 ott. 1995 A Ciascuno il suo proverbio. Sull’instabilità, specialmente metrica, delle paremie (di S. Grasso, C. Cundari, D. Grasso, M. Lo Presti, S. Menza), I Convegno Internazionale di Studi dell’Atlante Paremiologico Italiano (API), Modica.

2-3 giugno 2001 Rassegna degli strumenti informatici per la lessicografia. Font personalizzati e prelemmatizzazione, Convegno Internazionale sull’alloglossia nell’Italia meridionale e insulare (organizzato dal Dipartimento di Filologia e Linguistica dell’Università di Messina e dal Centro di Studi e di Ricerca per la dialettologia calabrese di Locri), S. Severina (KR).

23 febbraio 2002 La necessità di un vocabolario del dialetto galloitalico di Piazza Armerina, auditorium dell’Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri «Leonardo da Vinci» di Piazza Armerina, seminario di studi organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Piazza Armerina in collaborazione con il Lions Club Piazza Armerina e la casa editrice «Il Lunario».

3-5 ottobre 2002 Membro della segreteria organizzativa del XVII Convegno annuale della Società Italiana di Glottologia (SIG) su “Linguistica storica e dialettologia”, Catania.

27 ottobre 2002 Ortografia dialettale di scriventi nativi come documento della competenza linguistica. A proposito del nicosiano, Convegno internazionale di linguistica su “I sistemi di scrittura dei dialetti romanzi e alloglotti dell’Italia meridionale e insulare”, organizzato dall’Istituto di Ricerca e di Studi di Demologia e di Dialettologia di Cassano All’Ionio (CS) (I.R.S.D.D.), d’intesa con il Dipartimento di Filologia e Linguistica dell’Università di Messina, il Dipartimento di Beni Culturali e Scienze del Linguaggio dell’Università di Bari, il Centro Interdipartimentale Documentazione Demoantropologica dell’Università della Calabria e il Centro di Studio e di Ricerca per la Dialettologia Calabrese (Locri – RC), Cassano Jonio, 25-27 ottobre 2002.

12 settembre 2003 Il progetto di un programma informatico di supporto alla redazione di vocabolari dialettali, Convegno sui dialetti galloitalici della Sicilia, Sala Consiliare del Comune di San Fratello (ME).

20-22 set. 2003 Membro della segreteria organizzativa del MMM4 “Mediterranean Meeting Morphology” (eds. G. Booij, A. Ralli, S. Scalise, S. C. Sgroi), Catania.

Annunci

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: